IMPEGNO E CONTINUITà. CARINI OGGI FEBBRAIO 2010

1 febbraio 2010

L'Associazione Hakuna Matata Onlus a partire dal 2002 investe i fondi raccolti, per la realizzazione di opere strutturali che servono agli abitanti dei villaggi presso cui l'associazione opera. Hakuna Matata sostiene in particolar modo la Missione di Migoli in Tanzania e il villaggio di Vieil Aklodj in Costa D'Avorio. Grazie ai missionari e alle suore che abitano in questi territori l'associazione riesce a conoscere i reali bisogni della popolazione e cerca con i propri mezzi di realizzare strutture e laboratori che possano essere realmente utili. L'attività che Hakuna Matata conduce continuamente dal 2002 è il "sostegno a distanza" che non si è mai arrestato, diventando uno dei progetti pi importanti. Esso in Tanzania si realizza attraverso un contributo economico alle famiglie dei villaggi. In pratica coloro che fanno richiesta dell' "adozione a distanza" sostengono economicamente i progetti quali la scuola, il lavoro e l'università in modo non individuale, perchè il contributo non arriva direttamente alle singole famiglie ma viene investito in attrezzature per la scuola e gli asili (materiale didattico, mensa, uniformi, iscrizione, struttura, stipendio insegnanti), per i laboratori di falegnameria e cucito (attrezzi per lavorare il legno, macchine da cucire), e per l'università (iscrizione, dormitorio, uniformi, materiale didattico). In questo modo si cerca di sostenere tutta la società e non solo qualche famiglia. Diversa è la modalità di sostegno in Costa D'Avorio, qui infatti le famiglie del villaggio di Vieil Aklodj, essendo poche, ricevono direttamente il contributo. Nei due stati africani Hakuna Matata porta avanti modalità particolari di sostegno a distanza perchè le situazioni presentano caratteristiche molto diverse, infatti in Tanzania la Missione abbraccia circa 14 villaggi e diventa difficile sostenere economicamente solo alcune famiglie, tralasciando tutte le altre che non vengono sostenute direttamente. Questo invece è possibile farlo nell'unico villaggio della Costa D'avorio che Hakuna Matata sostiene perchè le famiglie sono meno numerose e soprattutto più rintracciabili. Ultimamente l'Associazione Hakuna Matata, grazie alla bellissima iniziativa organizzata dall' Avis di Carini, ha raccolto del materiale sportivo (palloni, fischietti, scarpe, maglie, tute, etc) che verrà regalato ai ragazzi della Missione di Migoli. Infatti nei giorni 28 e 29 novembre 2009 presso il Complesso Sportivo Zona Peep si è svolta la "Giornata della solidarietà" che ha visto protagonisti molti ragazzi provenienti da Carini e dai paesi limitrofi, che hanno giocato con spirito di solidarietà e che si sono divertiti, dedicando queste due giornate alla squadra africana Dream Team allenata da Antonio Di Lisi, fidei donum laico. La raccolta del materiale si è prolungata anche nel mese di gennaio e a breve verrà organizzato un container che partirà da Catania per arrivare a Migoli. Oltre al materiale sportivo verranno inviati alle persone della Missione materiale didattico (penne, matite, quaderni, etc) e generi alimentari. Grazie a tutte le persone che ci sostengono e che credono nei nostri progetti.

Rosalba Ruffino