Diario di viaggio 2013

24 luglio 2013

Salve Popolo di Hakuna Matata! L'asilo è stato dipinto e Maneno sta facendo gli ultimi ritocchi in chiesa alla "Vocazione di S. Luigi", non tanto fedele a quella del Guercino, ma il nostro artista ci ha messo un poco di suo, imprimendo il suo stile "Made in Africa"! Risultato gradevole a vedersi! Riguardo l'imbiancatura dell'asilo, per quanto le maestranze erano alle prime armi, sono riusciti a dare il meglio di se ottenendo un discreto risultato. C'è da dire che noi, in sette, per dipingere tre stanze abbiamo impiegato cinque giorni, Maneno in tre giorni è riuscito a imbiancare la chiesa ed iniziare la sua opera d'arte!!! Essendo presenti 3 sacerdoti, in quattro villaggi diversi hanno avuto la possibilità di aver celebrata la S. Messa domenicale. Nel villaggio di Isanga, dove l'associazione Hakuna Matata sta facendo costruire la chiesa, ha celebrato don Davide. La prima impressione di quelli del gruppo che lo hanno accompagnato è stata di particolare stupore. Infatti, pur non vedendo molte case nelle vicinanze hanno trovato molte persone ad aspettarli in religioso silenzio, su banchi fatti di assi di legno un pò basculanti. Ecco arrivare altre persone vestite a festa, mamme, bambini, tanti bambini di circa sette anni con altri più piccoli in spalla, come mamme dei loro fratellini. Subito dopo la messa il pranzo per noi: l'altare viene riapparecchiato e imbandito con pollo, riso e insalata. Non ci sono le posate! Perplessi ma costretti ad accettare...si mangia con le mani!!! Qualcuno ha scritto nel suo diario personale: "che io ricordi, neanche da infante mi è stato permesso di mettere le mani dentro il piatto"!!! E oggi al parco nazionale: il Ruaha Park! Un pezzo di Eden, gli animali allo stadi primordiale, sereni nel loro habitat. Il barrito di un elefante che si è visto invadere campo dalla nostra jeep. Il leone, che come dice la canzone, un pò addormentato. Gli ippopotami fare capolino dall'acqua, in cui erano immersi, facenti grandi sbadigli. Zebre galoppanti e giraffe maculate incedere quasi danzando. Mandrie di impala, uccelli dai colori variopinti di diversa misura, facoceri e surikata... "Punba e Timon" i due personaggi del cartone animato il Re Leone! A risentirci al prossimo collegamento!

Padre Dario