Diario di viaggio 2014

11 agosto 2014

Un P.S. ("Post Scriptum") al nostro ultimo collegamento lo dobbiamo fare! Siamo partiti da Kitanewa alla volta della capitale, Dar es Salaam, alle 5:30 del mattino, quando nemmeno l'aurora ha ancora inondato il cielo con la sua luce, quando solo la luna "gigante" di questi giorni è la sola fonte di luce a rischiarare la notte! Già a quell'ora l'Africa è in movimento! Sono soprattutto i bambini, già in movimento a quell'ora! La maggior parte a piedi, diretti a scuola, con la loro divisa scolastica, la cartella a tracolla, e qualche pezzo di legno che servirà alle cuoche della scuola per preparare la merenda per la ricreazione. Arrivati a scuola, sono loro ad occuparsi della pulizia dell'androne della scuola, spazzandolo dalle foglie degli alberi, cadute durante il vento notturno. Altro che "scuola bus" o genitori che accompagnano i propri figli fino alla sedia in classe!!!