Diario di viaggio 2014

18 luglio 2014

Un "invernale" caldo afoso ci ha dato il benvenuto a Dar es Salaam, la capitale, con il traffico di grandi macchine e persone a piedi, con odori densi e dolciastri, colori caldi e vivaci e con i suoi pochi grattacieli specchiati, da qualche anno costruiti.
La mattina dopo alle ore sei… in viaggio verso Iringa: 500 km! Lungo la strada rami di alberi strappati e adagiati sull'asfalto, ci invitavano a "procedere con cautela" perché in prossimità di un mezzo in panne o di qualche incidente tra camion! Dalla caotica e opulenta città fino alla missione di Kitanewa abbiamo visto scorrere velocemente dai finestrini della nostra jeep le immagini di un'Africa sempre diversa: palazzi e case in muratura, smog della città, baraccopoli, lunghe distese di terra "savaniana", e poi villaggi con case di fango, e donne e bambini in cammino, e ancora natura e ripide salite su alte montagne, scimmie e in lontananza sagome di giraffe ed elefanti. Arriviamo al villaggio all'imbrunire, accolti dai saluti di bambini lungo la stretta strada sterrata, così ridotta dalle ultime abbondanti piogge. Eccoci finalmente nella missione di Kitanewa!!!
E con queste poche battute vi diamo appuntamento al prossimo collegamento...internet permettendo.