Diario di viaggio 2016

1 agosto 2016

Una chiesa gremita di uomini, donne, giovani e bambini ci ha accolto oggi, nel villaggio di Idodi, per la celebrazione della Messa delle ore 11.00 iniziata "puntualmente" alle 12.25, per la lunga fila di gente che ha chiesto di ricevere il Sacramento della Confessione. Si sono accostati, dai ragazzini agli anziani, in ginocchio, sulla nuda terra, per confessare i propri peccati e ricevere l'assoluzione. Intanto in chiesa tutti aspettavano senza spazientirsi, dagli adulti ai bambini. Qualche piccolo bambino ogni tanto si svincolava dalla madre gattonando fino a quando la madre non se lo rimetteva dietro la schiena in quella che è la sua culla. La celebrazione della Messa qui è sempre una festa e così dovrebbe essere vissuta con il contributo di tutti. La lunga fila della processione offertoriale, di queste Messe di ringraziamento, è sempre commovente: non c'è voluto molto a capire che tanti erano abbastanza poveri, ma tutti hanno dato la loro offerta, sia in denaro che in natura: chi un secchio o un sacco di mais o di riso, chi un pezzo di sapone, chi una gallina, chi una capra, chi un casco di banane. La celebrazione è terminata alle 15.00.

Idodi ha finalmente il suo pozzo d'acqua. Abbiamo assisitito alla trivellazione. Questo è stato finanziato da don Calogero Giovinco di Corleone, con le offerte raccolte in occasione del 50simo di sacerdozio.

A risentirci al prossimo collegamento.