Diario di viaggio 2016

13 agosto 2016

Amis, piccolo pastore della tribù dei Mangati, simile ai Masai, ogni mattina lo vedo passare davanti la finestra della mia stanza con le sue 10 vacche che porta a pascolare. I primi giorni si mateneva distante, molto schivo - carattere proprio di questa tribù, che abita nei boschi, lontani da qualsiasi zona abitata. Abbiamo cominciato a fare amicizia da lontano, fischiettando: lui lo faceva per richiamare l'attenzione della sua piccola mandria, io, da dietro la· mia finestra lo imitavo... finendo quasi per garegiare a chi fischiasse nella maniera più articolata, aspettando che l'altro ripetesse.· Adesso la mattina, quando esco dalla chiesa, ci cerchiamo da lontano, un linguaggio fatto di fischi ma soprattutto di soli SGUARDI e di semplici sorrisi, bastevole per creare un rapporto di Amicizia. Ogni giovedì, dopo la messa, Gesù Eucaristia rimane solennemente esposto per l'Adorazione. Mi torna in mente un episodio accaduto al Santo curato d'Ars il quale un giorno interrogò un contadino che se ne stava dinanzi al Santissimo Sacramento, chiedendogli cosa stesse facendo. L'uomo rispose: "Niente, io GUARDO Lui e Lui GUARDA me". Un linguaggio d'Amore fatto di SGUARDI!

Il nostro viaggio volge al termine. Gioia per chi ci attende, tristezza per chi si lascia.· Domani· inizieremo ad incamminarci verso Dar es Salaam, in attesa del volo che ci ricondurrà in Italia.
A rivederci alla prossima esperienza oh amata Africa!!!