Diario di viaggio 2016

27 luglio 2016

Salve Popolo di Hakuna Matata!·

Don Antonino annota nel suo taccuino alcuni appunti che chiama: "Perle d'Africa". Eccovene una.

<<Nel villaggio di Mauninga, dove da tre giorni stiamo imbiancando un asilo, dopo un po' che siamo arrivati, cominciano ad avvicinarsi i primi bambini, ai quali ne seguono altri che ci guardano incuriositi. Mi avvicino per salutarli ma loro non conoscendoci non si fidano tanto... Dico loro: "ciao", saluto che loro sembrano comprendere e vedendoci sorridere ci cominciano a chiedere le caramelle ("pipi" nella loro lingua), così, 6avendo portato i confetti e non le caramelle, glieli distribuisco e, come fanno i bambini, qualcuno se ne prende due. Alcuni esitano a mangiarli, ma appena assaggiati, ne vorrebbero altri. Terminata la distribuzione, riprendo a lavorare, quando ad un tratto li vedo rispuntare con due ciotole, in una vi erano fagioli cotti e nell'altra Ugali (polenta), che mi offrono tutti insieme, pieni di gioia, come se stessero facendo una cosa importante. Per me è stato più che importante, è stata la prima perla d'Africa>>.

Il desiderio di comunicare e di farsi capire non ha confini e spesso suscita molta ilarità...quando per farsi capire, in particolare dai bambini che parlano solo swahili, gli si parla in italiano, magari pronunciando ad alta voce le parole o parlando all'infinito...del tipo: "TU CAPIRE....IO NINOOOO....TUUU....COME CHIAMARE?" ...che ricorda una serie televisiva di molti anni fa.... IO TARZAN....TU...JANE!!!!

Temperature: 31 gradi di giorno....fino a 14 la notte!

A risentirci al prossimo collegamento.