Diario di viaggio 2016

22 luglio 2016

Toccato suolo tanzaniano e percorsi i soliti 500 km in jeep, su terra asfaltata, siamo arrivati a Iringa. Dopo una breve sosta abbiamo ripreso il cammino verso la missione di Kitanewa, circa 90 km di terra battuta. L'arrivo alla missione, dalla strada principale, è stato più lungo del solito. Se fino all'anno scorso la distanza dalla strada principale dal villaggio di Mapogoro era pochi km, raggiungibili in pochi minuti, adesso ci sono voluti circa 15 minuti in un percorso impervio fatto di continui dossi e cunette, percorso alternativo sorto da alcuni mesi. Le piogge torrenziali del mese di marzo hanno praticamente spazzato via la strada creando una voragine che ha fatto affiorare enormi massi lisci levigati nel tempo dall'acqua, segno che lì, in tempi remoti doveva scorrere un fiume. Anche se l'uomo vuole stravolgere il corso naturale delle "cose", a tempo debito, la Natura si riprende sempre il maltolto!!!

Mauninga dista circa un'ora dalla missione, lungo sentieri gobbi e polverosi. Lì sorge il nuovo asilo fatto costruire da Hakuna Matata onlus, che in questi giorni verrà inaugurato. Intanto ci vede abili imbianchini nell'intento di renderlo più accogliente per i bambini che lo occuperanno.

A risentirci al prossimo collegamento!