item1b1b1b

SUOR LUISA DI SUOR DANIELA C.P.

Io il ricordo principale che ho di lei è la formica.

Mi spiego. Una persona che non amava perdere tempo. Mani e cuore erano sempre in azione per aiutare qualcuno, per fare del bene. Era una persona molto generosa e difficilmente diceva un no. Anche quando stava qui, a parte i momenti nei quali andava per i controlli medici, in casa era sempre occupata.

Era una brava sarta e penso che poche suore della mia comunità non hanno un vestito, un velo o altro che non sia passato dalle sue mani.

Ingegnosa, con poche cose sapeva fare molto e questo la rende proprio unica.

Qualche volta era difficile capire la sua sete di aiutare le persone, perchè a volte la carità può portare a degli eccessi evangelici, naturalmente, ma era ammirevole il suo bisogno di servire.

Anche quando sono stata ad Isnello con lei, a volte mi faceva delle proposte di aiuto che proprio non era possibile esaudire: barriere archittetoniche, personale non idoneo alle sue richieste e spesso abbiamo discusso di ciò.

A Isnello c'era una casa-famiglia che ospitava circa 15 bambini e lei mi propose una volta di accogliere un ragazzo drogato e un'altra volta una giovane in carrozzella. Anche secondo le norme pi elementari non si poteva, pena la chiusura della casa. Ma per lei c'era solo la legge di aiutare. Solo che, dati i nostri buoni rapporti, parlavamo da sorelle e cercavamo di spiegarci l'una l'altra il pro ed il contro di alcune cose. E questo facilitava la comprensione reciproca. io capivo profondamente il suo istintivo bisogno di servire ma spesso cozzava contro una realtà che non poteva. Certamente per lei era un dispiacere però era pronta anche a rimettersi e a capire.

Sr Daniela C.P.

item1b1a1a1a1a
item1b1b1a1
gallery2