Sostegno a distanza - Hakuna Matata

Firma sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) per dare il 5xMille all'Associazione Hakuna Matata Onlus.
Basta firmare l'apposito modulo e indicare il nostro Codice Fiscale 97187040825.
Per bonifico o donazioni il codice IBAN è IT98P0760104600000050619790
I progetti di sostegno a distanza sono di 4 tipi:
Progetto: Sostegno singolo
Hakuna Matata O.N.L.U.S realizza i propri programmi attraverso il  sostegno a distanza, una forma di solidarietà che consente ad un minore di accedere all'istruzione scolastica, all'alimentazione e  all'assistenza sanitaria, continuando a vivere secondo le tradizioni e la cultura locali. I benefici di tale forma di solidarietà non si limitano al minore sostenuto ma si trasmettono alla sua famiglia che viene in tal modo alleviata dalle spese scolastiche e alla comunità di appartenenza, a cui sono dedicati interventi rivolti all'autosviluppo. L'impegno economico richiesto per garantire tutto questo parte da un minimo di 12,00 mensili. L'adottante riceverà periodiche notizie che consentono di seguire le attività realizzate attraverso i contributi pervenuti.

Progetto: Sostieni il lavoro
Il progetto, prevede il sostegno dei centri di formazione tecnica nel settore della sartoria e della falegnameria realizzati da Hakuna Matata Onlus in Tanzania. Il centro prevede un percorso educativo triennale - apprendistato e nozioni di cultura generale - dove imparare un mestiere e acquisire una formazione culturale necessaria per avviare un cammino autonomo di professione e di vita. Terminato il triennio di studi ogni studente riceve in regalo l’attrezzatura necessaria per avviare una sua attività e inserirsi nel mondo del lavoro. L'impegno economico richiesto per garantire tutto questo parte da un minimo di 12,00 mensili.

Progetto: Sostieni una scuola
“Non puoi reclamare i tuoi diritti se non hai modo di conoscerne l’esistenza”

L’adozione scolastica è una formula di sostegno continuativo che offre ai bambini l’opportunità di accedere all’istruzione, di acquisire gli strumenti basilari per sviluppare al meglio i processi cognitivi, opera che viene svolta nel loro paese di nascita e con i loro familiari, offrendo così una prospettiva nuova, una piccola possibilità per il proprio futuro. La realizzazione e il buon funzionamento della struttura scolastica costituisce per il villaggio destinatario dell’intervento, il punto di partenza, di riferimento e di promozione per lo sviluppo culturale della zona. Il beneficio più grande che speriamo di ottenere è quello relativo alla crescita culturale dell’intero villaggio, che attraverso l’opportunità della scuola potrebbe valorizzare la propria identità culturale. Tale sostegno va ad intervenire anche sulla struttura-edificio scolastico lì dove le intemperie e gli anni richiedono un interveto a livello strutturale delle costruzioni realizzate da Hakuna Matata onlus. L'impegno economico richiesto per garantire tutto questo parte da un minimo di 12,00 mensili.

Progetto: Sostieni un universitario
La politica universitaria tanzaniana è cambiata. Mentre prima il governo sosteneva buona parte delle loro spese con l’aiuto della Banca Mondiale, adesso il governo non può più perché il numero dei ragazzi è aumentato di gran lunga, per cui il 60% delle spese sono a carico degli studenti. Ciò significa che ogni studente deve pagare almeno 1.000 euro per accedere al servizio universitario. La formazione universitaria è fondamentale per questi villaggi. Riteniamo che una delle priorità sia proprio l’educazione e la formazione dei giovani che con impegno e soprattutto con un bagaglio culturale e professionale possano spendersi nel proprio paese e contribuire al suo sviluppo e alla sua crescita. Per continuare a credere che "le cose possano cambiare" e per dare a questi giovani la possibilità di realizzarsi professionalmente abbiamo bisogno di voi. Nella Missione i missionari sono lo strumento della vostra generosità. Purtroppo, sempre più spesso, devono dire dei “no” a molti giovani che hanno un grande desiderio di studiare, ma non hanno le possibilità economiche minime. E’ possibile sostenere questo progetto sia totalmente, facendosi carico di tutto il contributo annuo oppure parzialmente, contribuendo solo in parte all'adozione.
Contributo annuo € 1.000,00

Associazione Hakuna Matata Onlus