5xMille
Firma sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) per dare il 5xMille all'Associazione Hakuna Matata Onlus.
Basta firmare l'apposito modulo e indicare il nostro Codice Fiscale 97187040825.
Per bonifico o donazioni il codice IBAN è IT98P0760104600000050619790
1 Agosto 2015
DIARIO DI VIAGGIO
Salve Popolo di Hakuna Matata!
Diceva Lavoisier: Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma!!!·
Del gazebo in legno, con il tradizionale tetto in paglia, che l'anno scorso spiccava davanti la missione non è rimasto che qualche covone di paglia: le termiti hanno fatto un buon lavoro! La piccola stanza all'interno della missione che abbiamo dipinto qualche anno fa, che ospitava i bambini dell'asilo è un magazzino stipato di mais in attesa di diventare farina per polenta! Il piccolo braciere lasciato incustodito ha raso al suolo la capanna di Kanusa, il guardiano, ha bruciato tutto!
Se è vero che tutto cambia e si trasforma costantemente, dall'altro lato è anche vero che alcune cose restano, almeno apparentemente, costanti: la gioia dei bambini quando vedono noi "wazungu" e corrono verso di noi a braccia aperte con occhi felici, ad esempio, è qualcosa che si ritrova ogni giorno e ogni giorno ci sorprende e quasi ci commuove. Oltre ai bambini, anche le attenzioni e la cura che gli adulti mostrano nei nostri confronti quando ci incontrano per strada, durante le nostre lunghe camminate, salutandoci con calore e chiedendoci "habari?" ("Come va?"), è una piacevole costante. Il giovane Kikoti che impasta con i suoi canuti piedi il fango per crearne dei mattoni è una costante di ogni mattino, attraversando il villaggio!
Nell'ora più calda del pomeriggio è piacevole sostare all'ombra del grande Baobab, quando, con il suo fare felino, senti arrivare dietro le spalle il piccolo Alois, con i suoi occhioni grandi e bisbigliarti all'orecchio la sua costante richiesta: pipi,biskuti (caramelle, biscotti)!
Sono le 7:00 di sera: attraverso in macchina il villaggio di Kitanewa è già buio pesto, pochissima gente in giro. È il tempo delle fiere che, come dice il salmista, chiedono a Dio il loro cibo. Per fortuna tra poco, ci penserà "Blue Moon" a rischiarare la notte!
A risentirci al prossimo collegamento!