Diario di viaggio 31 Luglio 2012 - Hakuna Matata

Vai ai contenuti
5xMille
Firma sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) per dare il 5xMille all'Associazione Hakuna Matata Onlus.
Basta firmare l'apposito modulo e indicare il nostro Codice Fiscale 97187040825.
Per bonifico o donazioni il codice IBAN è IT98P0760104600000050619790
31 Luglio 2012
DIARIO DI VIAGGIO

Salve Popolo di Hakuna Matata!

La vicenda del ladro di cemento della scorsa volta come altre raccontataci da P. Salvatore ci fanno capire come possono essere tante le sconfitte a livello umano a cui si va incontro, ma esse però non ci devono far cadere nel baratro della depressione. Occorre rialzarsi e andare avanti, questo naturalmente con l’aiuto di nostro Padre Dio. Tutto questo chi sta in Africa o chi c’è venuto lo sa benissimo e sa affrontare il tutto, perché eterna è la misericordia di Dio.

La frase biblica che ci ha colpito e che “si è materializzata” è: “Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia”. In queste domeniche nei vari villaggi della missione si sta celebrando la Festa del Ringraziamento, per concludersi con una grande celebrazione comunitaria in parrocchia, domenica 5 agosto. Domenica siamo stati a celebrare nel villaggio di Makifu. Al termine della messa i fedeli hanno portato, in una lunga processione offertoriale, i frutti del loro lavoro; ognuno si è presentato davanti l’altare donando qualcosa in Ringraziamento al Signore. Il ricavato di tutte queste varie raccolte andrà a favore dei fratelli più bisognosi. C’è chi si è presentato con un secchio di riso, chi con un sacco di mais, chi con un pezzo di sapone, chi con un sacco di arachidi, chi con offerte in denaro. La cosa che ci ha tutti molto colpito è che più poveri sono più grande è la loro generosità. Alla vista di tutto questo qualcuno di noi ha esclamato: ecco i poveri che donano ai poveri!

La generosità si è espressa in questi giorni anche con l’accoglienza in parrocchia di un nuovo “membro”: un bambino di soli due anni lasciatoci in custodia dall’anziano padre. La madre del bambino, la malaria, l’ha resa mentalmente instabile e non essendoci altri parenti prossimi, l’unica alternativa che ha visto il padre è stata quella di affidarlo alla parrocchia. Il piccolo Edison si trova ad avere tante persone che si occupano di lui, soprattutto Elisa e Juditta, cuoche della grande famiglia parrocchiale.

Saluti da tutta la ciurma! A risentirci al prossimo collegamento!
Padre Dario
Associazione Hakuna Matata ETS
Via Rosolino Pilo, 147 - 90044 Carini (PA) Italy
Cell. 338 2225367
Iscriviti alla newsletter
Associazione Hakuna Matata Onlus
Via Rosolino Pilo, 147 - 90044 Carini (PA) Italy
Cell. 338 2225367
©hakunamatata ETS - web design agarthi.com
Torna ai contenuti