Africa: terra da vivere assaporare amare - Hakuna Matata

Africa: Terra da Vivere Assaporare Amare

Ci manca tantissimo l'Africa… I suoi colori, i suoi odori, il suo calore, la positività la speranza senza fine..la fede e la sua spensieratezza malgrado le tante difficoltà!

Giorno 11 luglio siamo partiti in sette… la meta? la missione di Kitanewa\ Idodi, nella Diocesi di Iringa in Tanzania, per vivere, anche se solo per un mese, “La Missione”.

Nostro Signore ci ha guidato in questo luogo meraviglioso, l’Africa ...qui si vive il vero senso della vita, si gioisce ogni giorno per ciò che Dio ci dona. Anche il silenzio parla d'amore, di pace, umiltà, carità, fratellanza, si è un tutt'uno con l'altro...

Una realtà diversa dalla nostra. L'Africa non è perfetta ma la sua imperfezione è così ricca d'amore che non la si può condannare! L’africa è una terra da vivere, assaporare e amare! Questa terra per certi aspetti, potrebbe sembrare un continente a sé, dimenticato da tutti e anche da Dio. Ma Dio lo incontri nella natura incontaminata, lo incontri nei sorrisi sinceri della gente, negli occhi innocenti dei bambini, negli animali che corrono liberi per la savana … lo incontri ovunque!

E' un luogo dove fino ad oggi il “dio denaro” non ha ancora contaminato il cuore della maggior parte di questa gente. La povertà? si, si nota ... si nota la nostra povertà! Loro sono “ricchi dentro”, cosa che a noi spesso manca. Vivono giorno per giorno senza preoccuparsi troppo del domani... ed è ciò che Dio ci esorta a fare nella Sacra Scrittura. Li vedi camminare scalzi, mal vestiti, sporchi, ma quello che più noti è la luce nei loro occhi, quella luce che solo Dio può donare. In molti adulti vi è ancora l'ingenuità e lo stupore dei bambini sentimenti che, la frenesia della nostra società, ci fa spesso dimenticare!

Le nostre culture son diverse si, ma i nostri cuori? sono uguali: stesso colore, stessa funzione … però noi spesso, lasciamo che sia la nostra razionalità a guidarci, a decidere da che parte andare. Il nostro cuore è stato creato per farci VIVERE AMANDO!!

Se può e riesce a vivere così il popolo africano … perché non possiamo farlo anche noi? Dio in un passo biblico ci esorta a non preoccuparci di ciò che indosseremo o mangeremo perché “Lui” si occupa di tutto, basta lasciarlo operare, aprirgli il nostro cuore, e con Lui al volante della nostra vita ogni cosa andrà per il meglio. Dopo questa esperienza, siamo più che certe che Dio davvero si occupa di tutto e di tutti e non dimentica NESSUNO!

Difficile è descrivere fino in fondo le sensazioni contrastanti che ti investono in un mondo così lontano dal nostro, ma anche così vicino a quelli che sono i veri valori della vita.

Mi auguro che tutti noi che abbiamo vissuto questa breve ma intensa esperienza in terra di missione, riusciamo a trasmettere qui, nella nostra terra, tra le persone che conosciamo le sensazioni, le emozioni che abbiamo provato.

L'Africa è una sorgente dove si attinge coraggio, forza, fede, speranza, il vero senso della vita.