Chi siamo - Hakuna Matata

Hakuna Matata che in kiswaili vuol dire "Senza Pensieri" è un'associazione Onlus fondata nel dicembre 2001. Nata dall'iniziativa di un gruppo di volontari che, in un ideale di condivisione e di compartecipazione, hanno unito le loro capacità, le loro esperienze e le loro professionalità a favore degli ultimi.  La nostra finalità è quella di promuoverne lo sviluppo in terra d’Africa, fornendo  ai beneficiari gli strumenti per la loro crescita autonoma, nel rispetto della cultura  e delle tradizioni locali. Un aiuto mirato che prevede la realizzazione di progetti a breve e a lungo termine, in collaborazione con i missionari locali, interventi che consentano a queste popolazioni di uscire da una condizione di sottosviluppo e di ritrovare, compatibilmente con la propria cultura, gli strumenti per andare avanti. Questo è lo "stile" di Hakuna Matata, un intervento da condividere insieme alle popolazioni locali, fuori da un'ottica di assistenzialismo, per costruire un futuro fatto di autonomia, dignità del lavoro nella loro terra. Partecipare concretamente alla realizzazione di tutto ciò significa affermare il diritto alla vita, fare un passo verso gli altri e superare i limiti del nostro piccolo. Significa partecipare alla costruzione di una scuola, di un dispensario, di una rete idrica, di un pozzo, significa avviare un'attività, attrezzare un'officina. Questo è ciò che chiediamo per dare concretezza alla parola sviluppo. Dal 1998 per volere di un gruppo di ragazzi, nasce il progetto Migoli Mission. Oggi Hakuna Matata è presente in Tanzania nella missione di Migoli e Kitanewa-Idodi; in Costa d'Avorio nella missione di Vieil Aklodj.