In 20 righe di Ornella Greco - Hakuna Matata

In 20 righe di Ornella Greco

E... il giorno prima di partire Padre Dario mi chiese... venti righe... un racconto della mia esperienza africana... riflessioni... un articoli. Vuoi spiegata l'Africa in venti righe? Impossibile... come far passare un cammello per la cruna di un ago! In 20 righe non ci entra il suo cielo immenso nè la croce del sud nè la Via Lattea con tutte le sue stelle, non ci entrano gli elefanti, i baobab e tutta la terra rossa... Non ci entrano le voci dei canti... e tutte le fantasie delle chitenghe... i suoni, nè le capanne di fango... Non ci entrano il lago Mtera con tutti gli ippopotami e tutte le sue barche... Non ci entrano le campane che ci svegliavano ogni mattina... non ci entra suor Elisa!!! Ci entra appena un respiro d'Africa... i colori del cielo all'alba, il primo raggio di sole, un Masai in bici, lo sbadiglio di un bambino appena nato, una zanzara... un granello di polvere sollevata dalla jeep che passa, un chicco di riso caduto dalla mano di un bambino... Non basta un rigo per descrivere la sua bellezza. Non basta un rigo per descrivere la sua povertà. Non basta un rigo per descrivere la sua gioia. ... il senso della meravigliosa e il dono della ricchezza della povertà... questo mi ha regalato l'Africa, e il riscoprirmi creatura... e tante... tante altre cose... Quindi... Padre... non chiedermi di raccontare una tale bellezza in venti righe... sarei ipocrita se ci riuscissi e sareste ingenui voi a crederci...
Ornella Greco