Progettiamo insieme - Carini Oggi Febbraio 2010 - Hakuna Matata

Progettiamo insieme - Carini Oggi Maggio 2010

I luoghi dove opera l'Associazione Hakuna Matata Onlus sono principalmente due: in Tanzania presso la Missione di Migoli che raggruppa circa quattordici villaggi e in Costa D'Avorio nel villaggio di Vijel Aklodi. In ogni zona l'associazione ha un gruppo referente locale che suggerisce proposte e facilita il coinvolgimento della comunità locale nei vari progetti. Ogni volta che l'associazione si reca sul posto valuta, insieme al gruppo referente, l'andamento dei progetti già avviati, analizza la concretezza e la sostenibilità dei progetti futuri. Dunque l'associazione parte dall'analisi dei bisogni reali che gli abitanti dei villaggi presentano. Tra i progetti avviati nell'ambito lavorativo l'associazione segue: la falegnameria e la sartoria. Si tratta di creare e sostenere un centro di formazione tecnica nel settore della falegnameria e della sartoria. I due centri svolgono un programma triennale di formazione tecnica, apprendistato, cultura generale e forniscono un'istruzione idonea al superamento dei problemi relativi alla vita nei diversi villaggi, rispettando e promovendo le tradizioni locali. Uno degli obiettivi principali è la trasmissione di sapere teorico-pratico, nello specifico falegname e sarta, coniugando le tecniche tradizionali (es. lo jaxass per la sartoria) con elementi più tecnologici (uso di macchine e manutenzione delle stesse, valutazione delle materie prime) e valorizzando il rispetto dell'ambiente (ad esempio nella tintura la riscoperte dei coloranti naturali al posto di quelli chimici di uso comune). Il progetto cerca inoltre di promuovere una forma di cultura generale utile al contesto storico e sociale in cui vivono i ragazzi, di recuperare ciò che hanno appreso nella scuola pubblica, di fornirgli strumenti per rapportarsi al mondo del lavoro in modo efficace, di ridare loro fiducia e aiutarli a costruirsi un futuro sereno senza necessariamente emigrare. Dopo la scuola, infatti, il progetto prevede di guidare gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro, promovendo l'artigianato in tutte le sue forme e incentivando l'esportazione diretta, attraverso le manifestazioni che Hakuna Matata realizza in Sicilia. Un altro progetto che risponde ai reali bisogni della popolazione locale, di cui il gruppo referente si fa carico, è il sostegno a distanza di bambini e ragazzi. Attraverso questo strumento molti bambini e ragazzi che vivono presso i villaggi della Tanzania possono frequentare la scuola, godere di una alimentazione giornaliera, avere accesso alle cure mediche ed essere seguiti nel loro percorso di crescita. A beneficiare del sostegno a distanza non saranno solo i bambini e i ragazzi che verranno sostenuti ma si aiuterà la collettività intera a partire dalle singole famiglie, che verranno aiutate nella crescita dei propri figli, secondo le necessità e le emergenze che via via si presenteranno. famiglia. Per chi fosse interessato a sostenere l'associazione attraverso i vari progetti oppure a saperne di più puòvisitare il sito www.associazionehakunamatata.org dove troverà tutte le informazioni utili e attuali, infatti il sito di Hakuna Matata è stato rinnovato sia nella grafica sia nei contenuti per diventare uno strumento di comunicazione più diretta tra l'associazione e i simpatizzanti. Grazie sempre a tutti quelli che credono e collaborano con l'associazione.
Rosalba Ruffino
Associazione Hakuna Matata Onlus