Una sola parola: Grato - Hakuna Matata

Una sola parola: Grato

Da poco si è conclusa la mia prima esperienza in terra di missione e non nego che inizialmente ero un po’ in ansia perché pensavo di non essere all'altezza, ma allo stesso tempo non vedevo l'ora di fare questa esperienza.
Ahimé queste righe non potranno mai spiegare e trasmettere le emozioni che ho vissuto.
Le giornate nel villaggio di Mapogoro sono state intense e bellissime: uno dei miei momenti preferiti era la sera, prima di andare a dormire mi accomodavo nel mio posticino preferito e mentre scrutavo il cielo, passavo del tempo a pensare e fare delle riflessioni: tante volte, nonostante siamo circondati da così tanto benessere, ci lamentiamo come se fossimo sfortunati o poveri, in realtà poveri lo siamo ma di spirito, siamo talmente concentrati su noi stessi che facciamo fatica a  vedere al di là della punta del nostro naso, non accorgendoci che magari accanto c'è qualcuno che avrebbe bisogno di una nostra mano tesa.
Talvolta siamo talmente fortunati e privilegiati da dare troppe cose per scontate, perdendo e non capendo la vera essenza della vita: l'acqua, una casa, un'auto, la corrente elettrica, normalità per noi, "un lusso" per molta gente del villaggio. Se dovessi immaginare il paradiso lo immaginerei abitato dalla gente che ho incontrato nel villaggio durante la missione!
Nonostante non siano dei “privilegiati”, sono felici e grati di quel poco che hanno, sorridono alla vita con tanta disinvoltura e senza che se ne siano accorti, hanno avuto il potere di farmi sentire piccolo, anzi minuscolo… Questo modo di vivere che hanno, mi ha disarmato ma allo stesso tempo mi ha dato quella scossa per far si che smettessi di lamentarmi ed iniziassi ad apprezzare ed amare ciò di cui sono circondato.
Sarò per sempre grato alla gente del villaggio, ai “guerrieri Masai” che, nonostante avessimo problemi nel comunicare, nonostante l'abissale differenza tra le nostre abitudini, culture, stile di vita, con la loro gentilezza mi hanno accolto come se fossi uno di loro includendomi sempre nelle loro attività giornaliere, portandomi a visitare le loro case/capanne, facendomi sentire protetto e al sicuro, come se nulla mi potesse accadere con loro al mio fianco. La mia gratitudine va a padre Salvatore, missionario fidei donum, che spesso nei giorni trascorsi insieme ripeteva la parola "CORAGGIO", e pensandoci bene, il coraggio potrebbe e dovrebbe essere un modo di affrontare la vita. In effetti a volte dovremmo smettere di rimanere fermi, bloccati con la paura di fare quel primo passo che magari ci terrorizza perché, solo dopo quel primo passo, ci accorgeremo che in fin dei conti la cosa più difficile e paurosa ė rimere fermi. Oltre a tanta fede, il coraggio è ciò che occorre per fare ciò che padre Salvatore fa: da più di vent'anni vive in quella zona della Tanzania spendendosi per i bambini e le persone del luogo, donandogli il suo tempo, le sue cure, costruendo case, scuole, chiese, pozzi... La mia gratitudine va anche a Padre Dario che mi ha dato l'occasione di fare questa esperienza. Lui è una di quelle rare persone che in silenzio, con tanto amore e tanta passione si spende e fa tantissimo per i più bisognosi.
Grazie all'Associazione da lui fondata, ogni anno riesce a raccogliere dei fondi che destina alla missione. Sono certo che anche per loro, quando sarà il momento, ci sarà un bel posto riservato lassù in Paradiso.
Ero partito con l'intento di aiutare, ma alla fine sono stati loro ad aiutare me! Dal mio canto mi sono prestato a dare una mano nel tinteggiare aule, chiese, ricevendo in cambio quella luce spirituale che il dio denaro non potrà mai comperare.
In quella gente e in quel luogo ho trovato l'Amore, la Felicità, la Gratitudine, la Pace ed ho rafforzato la Fede.
Se dovessi racchiudere questa esperienza in un’unica parola, la parola sarebbe "GRATO". Grato perché adesso i miei occhi stanno realmente iniziando a vedere ciò che Dio mi ha donato.
In 27 anni è di gran lunga la cosa migliore che ho fatto nella mia vita… ci ho lasciato un pezzettino del mio cuore e sono certo che vi ritornerò.
Asante Mungu! (Grazie Signore)
Salvatore Pisciotta